Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.

Materiale di studio
logo indire

Il credo dell'arte. Orientamenti per l'azione didattica

Il Credo dell'arte

Comunicare il Credo cristiano percorrendo la via della bellezza è certamente avvalersi di una opportunità più per incontrare e penetrare il mistero. L’arte è parola silenziosa ed eloquente ad un tempo per dire l’indicibile. È un percorso che bisogna imparare a valorizzare per scoprire l’ancora inedito per una buona prassi scolastica. L’arte infatti costituisce una risorsa al tempo stesso biblico-teologica e antropologica caratterizzata dalla dimensione estetica che tutta la percorre aprendo alla conoscenza del mistero per via contemplativa, affettiva, nonché conoscitiva, come vuole l’attenzione alla totalità della persona dell’alunno che apprende.
Inoltre, a scuola attingere all’arte cristiana, ha pure un forte significato pedagogico, vuol dire condurre la giovani generazioni ad appropriarsi di un ricco patrimonio culturale da cui riaffiorano le radici della civiltà umanistico-cristiana.


INDIRE © 2006